Rumore ambientale

Valutazione  delle problematiche legate alla gestione e al controllo delle emissioni sonore prodotte dalle aziende              

Per rumore si intende un suono che provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o intollerabile. Il suono è una perturbazione meccanica che si propaga in un mezzo elastico (gas, liquido, solido) e che è in grado di eccitare il senso dell' udito (onda sonora).
l rumore presenta una caratteristica particolare rispetto a molti altri fattori di pressione ambientale: esso è direttamente rilevabile dalle persone esposte, e il suo livello di interferenza con le situazioni e le pratiche della vita è valutabile, letteralmente, ad orecchio, in modo non certo meno raffinato dalla più evoluta strumentazione di misura. In questo modo è sempre stato attivo un elemento di controllo delle condizioni di rumorosità ambientali, e di diretto riscontro degli effetti nocivi. Essi, ai livelli presenti in generale in ambiente di vita, riguardano per lo più il disturbo, il fastidio, il degrado delle condizioni di confort di vita.
La sensibilità ai problemi di rumorosità ambientale va dunque di pari passo con le richieste di qualità della vita che una società esprime, in relazione allo stato generale di evoluzione economica, sociale e del costume.
TestingPoint 10 è attrezzato ed operativa nel campo del monitoraggio dei livelli acustici ambientali, grazie a tecnici iscritti all'elenco regionale tecnici competente in acustica ambientale. I rilievi, per lo più di durata settimanale e ripetuti in diverse stagioni dell’anno in punti rappresentativi della varietà di condizioni di esposizione a rumore, contribuiscono ad alimentare un vero e proprio osservatorio acustico regionale.
Ultimo in questo elenco, ma non in ordine di vicinanza e rispondenza alle esigenze dirette dei cittadini, effettua, su richiesta, interventi di misura della rumorosità immessa in appartamenti dall’esercizio di attività rumorose, e di valutazione del rispetto dei limiti previsti dalle norme vigenti. In questo campo, un impatto particolarmente pesante appare essere esercitato dai locali di intrattenimento musicale, e dalla generale prossimità tra esercizi commerciali e abitazioni private, caratteristica di un territorio dove lo spazio disponibile è ridotto.
Verificare la salubrità acustica degli ambienti siano essi di tipo residenziale o lavorativo è molto importante perché l'esposizione al rumore può nuocere gravemente alla salute:
sia per tumori di bassa intensità (dB) ma prolungati nel tempo;
sia rumori brevi ma di forte intensità.
Ecco perché è importante far eseguire i controlli sul rumore e sull'inquinamento acustico degli ambienti da parte di tecnici qualificati e competenti in acustica.